PRIVACY POLICY

La presente Privacy Policy si riferisce ai trattamenti dei dati da lei forniti o altrimenti acquisiti in occasione della visita al presente Sito internet (di seguito il “Sito”) o dell’utilizzo dei contatti aziendali forniti tramite il sito stesso ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Il Titolare del Trattamento del sito è Dal Degan Antonio (di seguito “Titolare”) con sede legale in Via della Celata,  40 – 36010 ZANE’ (VI), p.Iva 02639660246.

Per qualsiasi informazione o per far valere i diritti di cui al punto 6 il Titolare è reperibile al seguente recapito mail antoniodaldegan@libero.it

  1. CATEGORIE DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione che potrebbe consentire direttamente o indirettamente l’identificazione dell’utente (detto “interessato”), come il nome, l’indirizzo, il nome utente, l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono, l’indirizzo IP del dispositivo, le preferenze di navigazione, ecc.

Il “trattamento dei dati” può includere qualsiasi operazione compiuta sui dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

Di seguito si individuano i dati trattati dal sito:

 

2.1   DATI DI NAVIGAZIONE

I Sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  • gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, identificare anomalie e/o abusi;
  • accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

Tale trattamento di tali dati è fondato sul legittimo interesse del Titolare di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente, nonché di prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente commesse tramite il Sito e tutelarsi in giudizio (art. 6 co 1 lett. f).

2.2   DATI FORNITI DALL’UTENTE

La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria attraverso la compilazione dei form presenti sul sito.

Ciò comporta la raccolta, da parte del Titolare, dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti o trasmessi volontariamente contenuti nella comunicazione.

I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dal Titolare al solo fine di:

  1. FORNITURA DI SERVIZI: fornire le informazioni e/o i servizi richiesti attraverso il sito web ed eventuali successive comunicazioni correlate. A tal fine sono richiesti alcuni dati obbligatori, in quanto essenziali per dare riscontro alla richiesta, come nome, cognome e recapito mail e alcuni dati ulteriori ma facoltativi come telefono e indirizzo. Tutti i dati richiesti sono dati comuni.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co 1 lett. b).  Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori è necessario per la fornitura del servizio. La mancata indicazione di tali dati non permette di erogare il servizio richiesto.

  1. MARKETING: inviare, all’indirizzo e-mail fornitoci, comunicazioni di carattere commerciale (promozioni, pubblicità, ecc.) circa i servizi e prodotti forniti dall’azienda. A tal fine sono trattati dati personali comuni come il nome e l’indirizzo di posta elettronica.

La base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato (art. 6 co 1 lett. a). Il conferimento dei dati è facoltativo e il loro utilizzo è condizionato al rilascio di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviare tali comunicazioni. Potrà interrompere l’invio delle comunicazioni in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate in calce a ciascuna di esse o contattando il Titolare ai recapiti di cui al punto 1.

Se ha meno di 16 anni (o 14 per gli utenti che si trovino sul territorio italiano), il Suo consenso è legittimo solo se prestato o autorizzato dalla persona titolare della responsabilità genitoriale nei Suoi confronti.

L’utente si impegna a non trasmettere dal Sito qualunque materiale:

  • che sia intimidatorio, diffamatorio, osceno, offensivo, pornografico, abusivo, tale da incitare all’odio razziale, discriminatorio o discriminante, minaccioso, incitante, lesivo di obblighi di segretezza, lesivo della privacy
  • che possa in qualunque modo produrre fastidio o danno o che rappresenta o incoraggia comportamenti che potrebbero essere considerati forme di reato, che possano ingenerare la responsabilità di chiunque, che siano in qualunque modo contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume o che ledano diritti di terzi in qualunque parte nel mondo
  • che cagionino danno (come ad esempio computer viruses, Trojan horses, worms, dati corrotti o altri software dal contenuto lesivo o in grado di danneggiare).

2.3   COOKIE

Grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio; i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Ulteriori informazioni circa il funzionamento dei cookie e la tipologia di cookie presenti nel sito è disponibile alla relativa cookie policy.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato dal personale interno a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal Titolare. I dati raccolti, qualora sia necessario per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi specificatamente nominati Responsabili del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente ad aziende, associazioni e professionisti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare) e/o che svolgono servizi connessi alla esecuzione delle finalità indicate.

In particolare il Titolare si avvale di soggetti terzi per:

  • assistenza nella gestione e manutenzione del sito internet e risoluzione delle problematiche tecniche, servizi di hosting;
  • assistenza e risoluzione delle problematiche tecniche per l’utilizzo del software gestionale aziendale;
  • invio della newsletter aziendale.

Il titolare si impegna ad affidare i dati esclusivamente a soggetti che per connotazione tecnologica, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto del Regolamento, con particolare riguardo alla sicurezza dei dati e al rispetto delle libertà fondamentali dell’interessato.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso infrastrutture ubicate all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare del trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche in paesi extra-UE.  In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali e verifiche standard previste dalla Commissione Europea.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento degli adempimenti connessi o derivanti dallo specifico servizio richiesto, ai sensi del art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento.

I dati trattati per adempiere ad obblighi legali verranno conservati fino all’adempimento stesso, ed in ogni caso per il periodo di tempo necessario a dimostrare l’adempimento; i dati trattati per adempiere a finalità contrattuali fino all’adempimento delle stesse e, qualora sia concluso un contratto o vi siano state delle trattative precontrattuali, per dieci anni dalla stipula dello stesso al fine di consentire l’eventuale tutela giudiziale o stragiudiziale nonché la dimostrazione del corretto adempimento delle obbligazioni contrattualmente assunte.

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali che la riguardano viene effettuato secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza ed esattezza a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Il Titolare si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, cioè acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al rispetto delle finalità dichiarate.

I dati saranno raccolti per via telematica dal sito e trattati prevalentemente con l’ausilio di strumenti elettronici. Gli stessi potranno essere memorizzati su supporti informatici, ma anche su supporti cartacei e comunque su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto del Regolamento, adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati stessi.

La presente informativa è riferibile esclusivamente al Sito. Il Titolare non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei Suoi dati personali effettuata da siti Web terzi accessibili attraverso i link presenti nelle sezioni del sito.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

La informiamo che, ai sensi del Regolamento (Capo III), in qualità di interessato, può esercitare specifici diritti tra cui:

  • diritto di accesso ai propri dati (art. 15): ottenere dal Titolare la conferma, o meno, dell’esistenza di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
  • diritto di rettifica dei dati (art. 16);
  • diritto di cancellazione dei dati (art. 17);
  • diritto di limitazione, in tutto o in parte, del trattamento (art. 18);
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi (art. 21);
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ove ritenga che vi sia stata una violazione dei Suoi dati;
  • diritto di revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati al punto 1.

L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

Ultimo aggiornamento 22 febbraio 2022